Il percorso di coaching rappresenta una potente alleanza paritaria tra il coach e il coachee fondata sulla fiducia reciproca. Durante il percorso di coaching il coach e il coachee lavorano sinergicamente sul  riconoscimento, la valorizzazione e l’allenamento delle risorse e delle potenzialità individuali del coachee per il raggiungimento dei suoi obiettivi sfidanti in ambito personale, professionale e/o sportivo. Il coaching è dunque un modello creativo, generativo e trasformazionale fondato sull’esperienza e sul fare. Il coach facilita l’autodeterminazione e lo sviluppo dell’autoefficacia della persona, orientandola all’azione volta al futuro. Non fornisce consigli, non offre valutazioni né soluzioni e, diversamente dai metodi formativi tradizionali, non immette conoscenze o competenze ma, ponendo il focus sui comportamenti e le esigenze specifiche del coachee, attraverso la tecnica delle domande e un’autentica attività di ascolto empatico, accompagna il coachee verso l’acquisizione di un grado più alto di consapevolezza di sé, responsabilità, fiducia e autonomia, stimolando la capacità di autoapprendimento del coachee affinché possa scoprire gli aspetti inutilizzati del proprio potenziale. Inoltre, il coach facilita, da un lato,  lo svelamento di credenze limitanti in modo da sganciarsi dal passato e, dall’altro, la creazione di nuovi pensieri produttivi che permettano di mettere in campo azioni allineate con gli obiettivi e i valori del coachee nel suo cammino verso la realizzazione creativa di sé stesso.
 
Le aree di lavoro del coaching sono molteplici:

► Gestione ed eliminazione di ostacoli interni, credenze limitanti e autosabotaggi
► Consapevolezza e accettazione di sé
► Riconoscimento delle proprie potenzialità e risorse intime 
► Gestione dello stato emotivo
► Assunzione di responsabilità 
► Miglioramento dell’equilibrio personale 
► Accrescimento dell’autostima
► Gestione della leadership personale
► Automotivazione
► Concentrazione
►Resilienza
► Sviluppo dell’autoefficacia
► Comunicazione efficace ed assertiva
► Sfide personali, professionali e sportive
► Gestione delle relazioni interpersonali
► Mentalità del risultato
► Sviluppo del pensiero produttivo
► Gestione del tempo e dello stress
► Pianificazione strategica degli obiettivi
► Sviluppo del reddito e della posizione professionale
►Maggiore equilibrio tra vita privata e professionale

Dal punto di vista pratico, il percorso di coaching ha inizio in seguito alla firma di un contratto nel quale vengono definite le modalità di prestazione. Il percorso di coaching prevede una fase preliminare o pre-sessione durante la quale il coach analizza il bisogno del coachee, illustra le finalità e gli strumenti del processo di coaching e analizza la fattibilità del caso specifico. Il coach stabilisce in piena autonomia se il percorso di coaching possa ritenersi la metodologia adatta al bisogno del coachee.

Il percorso di coaching comprende generalmente 12 sessioni della durata di 60 minuti ciascuna da svolgersi ogni 15 giorni sia in presenza che on-line previo accordo tra le parti.